Martedì 25 ottobre a mezzogiorno sopra l’Europa andrà in scena uno degli spettacoli più affascinanti che il cielo possa offrire: un’eclissi di Sole. Sarà tuttavia parziale e in Ticino e Nord Italia la Luna coprirà poco il del disco solare. Rimane tuttavia un’ottima occasione per guardare verso l’alto, meteo permettendo.

Quando e cosa – L’eclissi del 25 ottobre 2022 vista dal Ticino con gli orari di riferimento

In Svizzera il massimo dell’evento sarà visibile nella parte nord orientale, ovvero sulle rive del Lago di Costanza, dove verso le 12.13 la Luna si mangerà circa il 20 del Sole.  Nella Svizzera italiana, e in Ticino in particolare, l’oscuramento sarà di poco più del 17%.

La Specola Solare di Locarno Monti organizza un’osservazione collettiva dalle 11.30 per chi volesse osservare l’eclissi in sicurezza e con un corredo di spiegazioni.

L’evento inizierà attorno alle 11.15 per chi vive tra Basilea e Zurigo. Al Sud delle Alpi invece il primo contatto apparente della Luna sul Sole avverrà un paio di minuti più tardi, verso 11.17. Il culmine è previsto alle 12.12. L’ultimo contatto tra disco solare e disco lunare avverrà invece quasi un’ora più tardi, alle 13.10 circa.

Il massimo dell’eclissi è previsto sopra il Kazakistan e sopra la Russia centrale. Trattandosi però di un’eclissi di Sole parziale, anche in quelle zone l’oscuramento sarà attorno all’85%.

Come si produce un’eclissi anulare

Attenzione agli occhi!

Per osservare il fenomeno in sicurezza è importante proteggersi dalla forte luminosità solare. Chi vuole guardare a occhio nudo deve assolutamente procurarsi filtri speciali capaci di bloccare il 99,9% della luminosità. È poi estremamente pericoloso guardare il Sole attraverso un binocolo o un telescopio dal momento che la luminosità è tanto intensa da far rischiare la cecità immediata a chi osserva. Anche in questo caso, per poter osservare, sono necessari filtri professionali. Da evitare assolutamente il fai da te, come vetri affumicati o gli occhiali da saldatore: si rischia di rovinarsi la vista.

Sempre usare protezioni adeguate, come questo filtro. Non usare occhiali da sole o vetri affumicati

La rarità delle eclissi di Sole

Le eclissi di Sole non sono di per sé un fenomeno raro. Questo almeno se si considera l’intero pianeta, dove ne avvengono in media due all’anno. Quello che è estremamente raro è abitare proprio sul percorso che l’ombra lunare compie durante l’evento. Per capirlo basta pensare che in Europa non vi è più stata un’eclissi totale dal 1999 e non ve ne sarà più una prima del 12 agosto 2026, quando toccherà Islanda e parte della Spagna. Per la prossima eclissi di Sole con la totalità visibile dal suolo Svizzero, bisognerà attendere invece sino al 3 settembre 2081. Nel frattempo ci si può consolare con le molte eclissi di Luna e con qualche eclissi parziale.