Le prossime eclissi

Ecco un elenco delle principali eclissi che vale la pena guardare dal Ticino. Buona parte delle considerazioni valgono anche per il Nord Italia.

Eclissi di Luna al tramonto – domenica 7 settembre 2025

Spunta la luna (eclissata) dal monte. Mentre il 2023 e il 2024 saranno anni piuttosto avari di eclissi di Luna (sia in generale sia visibili dall’Europa, in particolare), la prima nuova buona occasione si presenterà domenica 7 settembre, quando la Luna sorgerà alle 21.11 già completamente eclissata a Est-Sud-Est (102° di azimuth). La fase totale terminerà alle 20.52, quando il nostro satellite sarà a circa 10° di elevazione sopra l’orizzonte. Anche questa non sarà proprio un’eclisse ottimale da osservare, ma sicuramente più comoda di altre vista l’ora.

Consigliata? A tutta la famiglia.

L’eclisse di sole da tenere d’occhio – mercoledì 12 agosto 2026

Questa eclissi di sole è quella da non perdere in Europa. Con la totalità che interesserà Groenlandia, Islanda e Spagna, la Luna in Ticino coprirà oltre il 90% del disco solare. Non succedeva dal 1999 – quando l’oscuramento fu del 93% in Ticino – e non succederà più sino al 3 settembre 2081.

Per chi può spostarsi, l’eclissi totale sarà visibile al suo massimo in Islanda, lungo tutta la costa ovest e – in particolare – sopra la capitale Reykjavik. Sarà anche visibile verso il tramonto nella Spagna centrale (in particolare nelle Asturie), così come dalle Baleari.

Per chi rimarrà in Svizzera o in Ticino lo spettacolo sarà comunque garantito. L’eclissi inizierà alle 19.26. Il massimo si registrerà invece alle 20.19, con il sole davvero molto basso (poco meno di 3 gradi di elevazione) sull’orizzonte di nord-ovest (289° di azimuth). L’eclissi terminerà con il tramonto del Sole, previsto alle 20.38.