Meridiana

Meridiana è l’organo informativo della Società Astronomica Ticinese e dell’Associazione Specola Solare Ticinese.

ABBONATI QUI

Fondata nel 1975, ha periodicità bimestrale e raccoglie articoli che spaziano dall’attualità della ricerca astronomica all’astronautica, dal resoconto osservativo alla storia dell’astronomia, fino alle recensioni, alle (immancabili) effemeridi e perfino alla poesia. Gli articoli possono soddisfare sia l’astrofilo più smaliziato ed esperto sia il semplice curioso che vuole mantenersi aggiornato sulla scienza del cielo. Grazie alla lunga collaborazione tra Meridiana e la rivista Coelum, ogni edizione comprende un Astronotiziario contenente una selezione di notizie su quanto successo nel mondo dell’astronomia nei mesi precedenti. A inizio 2020 la pubblicazione ha subito un ritocco grafico completo.

La rivista è aperta alla collaborazione di soci e lettori. I lavori possono essere inviati all’indirizzo e-mail meridiana@astroticino.ch. Saranno poi vagliati dalla redazione e pubblicati secondo lo spazio a disposizione.

L’importo minimo dell’abbonamento annuale (6 numeri) è di Fr. 30.- in Svizzera, e Fr. 35.- per l’estero. Lo si può sottoscrivere con un versamento sul C.c. postale 65-157588-9 (Società Astronomica Ticinese), specificando nella causale “Abbonamento a Meridiana“. L’abbonamento a Meridiana è incluso nella quota sociale della SAT (40.- franchi all’anno che garantiscono il pieno accesso ad altri vantaggi). Diventare soci è facilissimo.

Meridiana è pubblicata grazie anche al sostegno della Repubblica e Canton Ticino / Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.

Su questo sito è possibile consultare l’intero archivio di Meridiana.

Meridiana N. 284 (luglio- agosto 2023)

Sommario Meridiana N. 284 (luglio- agosto 2023)

  • Astronotiziario
  • Un sogno forse diventato realtà (creare un osservatorio remoto)
  • Una macchia sulla stella
  • Il moto proprio degli astri
  • In Piora torna lo Star Party
  • In 35 anni sono sparite le stelle (Dark Sky)

Redazione
Specola Solare Ticinese
6605 Locarno Monti

Membri
Luca Berti (co-direttore)
Andrea Manna (co-direttore)
Michele Bianda
Philippe Jetzer
Anna Cairati

Collaboratori
Stefano Sposetti
Stefano Klett
Fausto Delucchi
Nicola Beltraminelli
Lucio Negrini
Valter Schemmari
Mario Gatti
Renzo Ramelli
Sandro Baroni
Athena Demenga
Gianmaria Figura-Stefanini
Walter Ferreri

Editore
Società Astronomica Ticinese

Stampa
Tipografia Poncioni SA, Losone