Il 10 giugno 2021 la Luna si mangerà una parte del Sole. Il 4% circa, vista dal Ticino. L’eclissi anulare che interesserà Canada, Polo Nord e Russia avrà un palcoscenico anche in buona parte dell’Europa. L’appuntamento alle nostre latitudini è fissato tra le 11.33 e le 13.08, con il massimo del fenomeno previsto per le 12.19. Attenzione: mai osservare il sole a occhio nudo o con strumenti di ingrandimento. Per guardare il fenomeno senza rischiare danni permanenti alla vista è indispensabile utilizzare filtri appositi.

Come si vedrà l’eclissi dal Ticino

Cosa succede?

Un’eclissi di sole accade quando la Luna si trova a passare tra il Sole e la Terra, proiettando un’ombra sul nostro pianeta. Le condizioni per un fenomeno di questo genere si verificano praticamente ogni mese lunare, durante la Luna nuova. Siccome tuttavia l’orbita lunare è inclinata di 5° rispetto al piano orbitale della Terra, il nostro satellite si trova spesso a passare sopra o sotto il Sole, senza “toccarlo”. Il balletto cosmico porta tuttavia i due astri ad allinearsi in media due volte all’anno, generando altrettante eclissi da qualche parte nel mondo. Il cono d’ombra all’interno del quale è possibile ammirare la totalità (o come in questo caso l’eclisse anulare) rimane tuttavia assai ristretto: chi non vi si trova, vedrà solo un’eclisse parziale o nulla del tutto.

Perché questa eclissi è detta anulare?

Le eclissi di sole avvengono per una serie di casi particolarmente fortunati. Tra questi, anche il fatto che il diametro della Luna e del Sole in cielo sono praticamente uguali. Questo permette, in genere, a nostro satellite di coprire tutto il disco solare, creando un’eclissi totale. Tuttavia quando la Luna si trova nel punto più lontano dalla sua orbita attorno alla Terra (il cosiddetto apogeo), il disco lunare è più piccolo di quello solare, che rimane quindi visibile come un anello attorno alla Luna.

Eclissi anulare del 26 dicembre 2019 in Sri Lanka (Rehman Abubakr / Creative Commons CC BY-SA 4.0)

Esiste poi un terzo tipo di eclissi solare, ovvero l’eclissi parziale (nel suo complesso). Questa avviene quando il cono d’ombra della Luna manca la Terra. L’effetto è che nessuno riuscirà a vedere la totalità del fenomeno.

Quando saranno le prossime occasioni?

La prossima eclissi visibile dalla Svizzera è prevista per l’anno prossimo, il 25 ottobre 2022. Si tratta di un’eclissi parziale “incentrata” sulla Russia occidentale. Da noi il disco solare sarà occultato per il 17,1%. Altra replica è prevista il 29 marzo 2025 (occultazione dell’11%)

La prossima eclissi totale in Europa è prevista invece per il 12 agosto 2026, quando il cono d’ombra della Luna attraverserà la Spagna un’ora prima del tramonto. In Ticino il disco solare sarà coperto al 91%. Altra buona occasione arriverà l’anno dopo, il 2 agosto 2027 (occultazione del 60%) e poi il 26 gennaio 2028 (29%).

Considerando solo le eclissi che sono effettivamente totali (da qualche parte), ve n’è una il 1° giugno 2030 nelle prime ore del mattino, quando la Luna – vista dalle nostre latitudini – oscurerà il Sole per il 64% . La totalità attraverserà l’Algeria e la Grecia per poi passare sull’Asia e terminare in Giappone. Altra occasione, il 20 marzo 2034 in mattinata, ma in quel caso – con la totalità che attraverserà l’Africa e il Medio Oriente – da noi il disco solare sarà coperto solo al 7%. La prima occasione migliore di questo secolo per ammirare la totalità vicino a casa nostra rimane però quella del 13 luglio 2075, quando l’ombra lunare oscurerà, poco dopo l’alba, buona parte dell’Italia centrale e settentrionale. Il Sole visto dal Ticino sarà coperto al 90%.

La prossime eclissi totale di sole che attraverserà la Svizzera (ma non il Ticino) avverrà invece solo il 3 settembre 2081, mentre per poter ammirare la prima eclissi anulare (nemmeno totale!) senza muoversi dal Ticino bisognerà attendere il 27 febbraio 2082.

In diretta sul Web

L’evento è trasmesso anche in streaming dalla Fondazione Planetario di Berlino e dall’Osservatorio di Bülach.