Per onorare la memoria di un suo membro, l’ingegner Ezio Fioravanzo di Milano, esperto e appassionato astrofilo, la Società Astronomica Ticinese (SAT), grazie all’iniziativa e con l’appoggio finanziario della figlia del defunto, dottoressa Rita Erica Fioravanzo, istituisce un concorso, arrivato alla sua 27a edizione, per l’assegnazione del

PREMIO EZIO FIORAVANZO 2021

inteso a risvegliare e favorire nei giovani del nostro Cantone l’interesse per l’astronomia e a incitare gli astrofili a collaborare con la rivista Meridiana, organo della SAT.

1. Il concorso è riservato ai giovani residenti nel Ticino, di età compresa tra i 14 e i 21 anni (al momento della scadenza).

Subordinatamente all’assenza di giovani concorrenti, esso viene esteso a tutti gli astrofili collaboratori di Meridiana che, nel corso dell’anno, abbiano pubblicato articoli sulla rivista e che non facciano parte della redazione.

2. I lavori in concorso devono consistere in un elaborato di argomento astronomico, eventualmente un lavoro di maturità. In caso di premiazione, dall’elaborato dovrà poi essere estratto un articolo adatto alla pubblicazione su Meridiana, che non dovrà occupare più di 6 pagine dattiloscritte, a cura dell’autore, o, in mancanza, da parte di un membro della giuria.

Possono essere descritte in particolare:

– osservazioni e rilevazioni astronomiche (a occhio nudo, con binocoli con telescopi o altri strumenti),

– costruzione di strumenti o apparecchiature come cannocchiali e telescopi, altri dispositivi osservativi, orologi solari (meridiane) eccetera,

– esperienze di divulgazione,

– visite a osservatori, mostre e musei astronomici,

– ricerche storiche su soggetti della nostra materia.

3. I lavori devono essere inviati entro il 25 gennaio 2022, al seguente indirizzo:

“Astroconcorso”, Specola Solare Ticinese, CP71, 6605 Locarno-Monti.

Oltre alla versione cartacea, va possibilmente spedita una versione in formato elettronico (preferibilmente in Word o in formato PDF) da indirizzare per email a: concorso.fioravanzo@astroticino.ch

4. I lavori verranno giudicati inappellabilmente da una giuria composta da membri scelti dal Comitato direttivo della SAT e dalla dottoressa Rita Erica Fioravanzo.

Più che allo stile letterario verrà data importanza al contenuto del lavoro e si terrà pure conto dell’età del concorrente.

5. Verranno aggiudicati tre premi in contanti :

– il primo del valore di 600.- Fr.

– il secondo del valore di 400.- Fr.

  • il terzo del valore di 300.- Fr. (da consegnare in occasione della cena sociale della Società Astronomica Ticinese)

Possono anche venire assegnati premi ex-aequo.