Mauro invia a tutti un augurio di un 2021 meno problematico dell’anno che ci sta lasciando.
Per farlo ci invia due foto della congiunzione Giove – Saturno scattate il giorno dopo la data della minima distanza angolare perché il 21 dicembre era coperto. Anche la sera del 22 non prometteva molto; si è comunque preparato e alla fine sopra le nuvole è spuntato un puntino: erano proprio Giove e Saturno.
Ci dice che la qualità delle foto non è un granché in assoluto ma siamo d’accordo con lui quando afferma che è notevole per essere state realizzate con una fotocamera compatta (Nikon p900). Nella prima non si vedono i satelliti di Giove perché il tempo di posa medio di ciascuna delle circa 20 foto elaborate con Registax era inferiore al secondo, in compenso Saturno, sebbene molto debole, risulta meglio definito. La seconda (con i satelliti) è stata ottenuta con circa 15 foto con tempo di posa medio di circa 2 secondi.
Mentre aspettava di scoprire se i due pianeti sarebbero apparsi ha scattato qualche foto della Luna (elaborazione sempre con Registax di circa una trentina di foto con tempo di posa di 1/100 di secondo).