Una non periodica abbastanza facile da trovare

La cometa Lulin (C/2007 N3) è non periodica: questo significa che percorre una traiettoria aperta e che, dopo essersi avvicinata al Sole, si perderà per sempre nello spazio interstellare. Quella attuale è quindi l’unica occasione ammirarla in tutto il suo splendore.

Scoperta dall’astronomo Lin Chi-Sheng dell’Osservatorio cinese Lulin l’11 luglio 2007, la cometa era stata inizialmente scambiata per un asteroide. Solo la rilevazione di una debole chioma, in immagini scattate una settimana dopo la scoperta, ne ha rivelata la reale natura.

La Lulin ha raggiunto il perielio il 10 gennaio 2009, a 182 milioni di chilometri dal Sole, perciò ora si sta allontanando dalla nostra stella.

Un gruppo di astronomi italiani ritiene di aver rivelato un distacco della coda il 4 febbraio scorso. La spiegazione fornita starebbe in una variazione magnetica del vento solare.

Attualmente la cometa sta attraversando la costellazione del Leone, nella quale è osservabile a occhio nudo con difficoltà e con un binocolo agevolmente, e poi proseguirà verso la costellazione del Cancro.

Sotto, una cartina che ne illustra il percorso nel firmamento.

Lulin_03