Statuti

Testo discusso e approvato dall’Assemblea generale ordinaria del 19 febbraio 2011 (il testo originario degli statuti venne stabilito nel corso dell’assemblea costitutiva della Società Astronomica Ticinese il 1 febbraio 1961, e fu successivamente rivisto il 1 dicembre 1975, il 1 gennaio 1981, il 30 novembre 1991 e il 6 marzo 2004).

 I. Nome, sede e scopi

Art.1

Col nome di Società Astronomica Ticinese (in seguito SAT) è costituita un’associazione, sezione della Società Astronomica Svizzera, ai sensi dell’art. 60 del Codice Civile Svizzero. La SAT ha sede al domicilio del presidente.
Suo scopo è la riunione delle persone che si interessano all’astronomia e al suo sviluppo, al fine di operare in comune per la diffusione di questa e delle scienze ad essa inerenti.
Essa si prefigge in particolar modo di sviluppare l’osservazione astronomica tra i suoi membri, di pubblicare nel limite delle sue possibilità un bollettino periodico e di collaborare con la società centrale.

II. Membri

Art.2

La società si compone di:

a) membri considerati attivi secondo l’art.9 degli statuti della Società Astronomica Svizzera e che desiderano ricevere la rivista Orion.
b) membri come sopra ma che non ricevono la rivista Orion.
c) membri donatori, considerati non attivi.
d) membri onorari. Persone che, su proposta del comitato, sono riconosciute dall’Assemblea come particolarmente benemerite.

Art.3

Le domande di ammissione alla SAT, con le quali gli interessati implicitamente accettano gli statuti, vanno indirizzate al presidente o al segretario. Il comitato decide sull’accettazione o meno del candidato; eventuale rifiuto non dev’essere motivato.

Art.4

Il diritto di membro si perde:

  • per dimissioni
  • per mancato pagamento della tassa annuale (nonostante richiamo scritto del segretario)
  • per espulsione a causa di gravi motivi, su decisione dell’Assemblea.

III. Organi

Art.5

Gli organi della società sono:

a) L’assemblea generale ordinaria dei soci che viene convocata una volta all’anno. Essa nomina ogni tre anni il presidente, i membri del comitato e i revisori dei conti. Le decisioni dell’Assemblea vengono prese a maggioranza dei soci presenti e sono valide con qualsiasi numero di questi ultimi.
b) Il comitato direttivo si compone di un presidente, un vice-presidente, un segretario, un cassiere e altri membri, per un minimo di 9, massimo di 13 persone. In caso di parità nelle decisioni, il voto del presidente è determinante. Il presidente rappresenta la società di fronte a terzi e ne coordina l’attività scientifica e di divulgazione. Il vicepresidente supplisce alle assenze del presidente. Il segretario si occupa del disbrigo delle pratiche amministrative e del controllo dei soci. Il cassiere è incaricato della parte finanziaria di cui presenterà il bilancio annuale all’Assemblea generale, dopo controllo da parte dei revisori.
Il comitato convoca annualmente l’Assemblea generale ordinaria, fissandone la sede e le trattande. Esso designa pure i responsabili delle attività pratiche.
c) I revisori dei conti sono incaricati del controllo del bilancio annuale allestito dal cassiere.

IV. Finanze sociali

Art.6

Le finanze della società sono costituite da:

a) le tasse sociali annuali dei membri,
b) i contributi, i doni e i sussidi,
c) il reddito degli stessi.

Le finanze sono amministrate dal comitato e per esso dal cassiere. Gli impegni finanziari della società sono garantiti esclusivamente dalle finanze sociali.

Art.7

Le quote sociali annue dei membri attivi ordinari vengono fissate dall’assemblea generale su proposta del comitato direttivo.

V. Disposizioni finali

Art.8

Lo scioglimento della società non può avvenire che per decisione di almeno tre quarti dei voti di un’Assemblea generale alla quale siano presenti almeno il 50 per cento dei soci iscritti.
In caso di scioglimento, il patrimonio della società sarà devoluto a istituzioni o società aventi analoghe finalità.

Il presidente: Marco Cagnotti
Il segretario: Renzo Ramelli

Savosa, 19 febbraio 2011

LOGIN PER MEMBRI DELLA SOCIETÀ
Alcune sezioni del sito sono riservate ai soci e ai membri della SAT. Per accedervi devi identificarti con nome utente e password.