Social network

Negli ultimi anni i servizi offerti attraverso Internet si sono moltiplicati e diversificati, acquistando una connotazione “sociale”: sono i social network, che permettono alle persone di mantenere i legami di amicizia, di pubblicare foto, filmati, scoperte fatte nella Rete. I network sono molto utili anche alle associazioni, che un utile canale per diffondere informazioni e per organizzare e promuovere eventi.

Come Società Astronomica Ticinese non potevamo rimanere indifferenti a questa nuova evoluzione. Abbiamo quindi deciso di colonizzare i social network, attraverso i quali contiamo di diffondere informazioni: fenomeni astronomici quotidiani, eventi particolari, conferenze, Star Party e quant’altro. Abbiamo scelto i tre network più diffusi e conosciuti: Facebook, Twitter e FriendFeed. Tutti e tre sono totalmente gratuiti, ma beninteso richiedono l’iscrizione individuale al social network.

Facebook

Facebook richiede un’iscrizione personale per essere frequentato. La SAT ha creato nel network un proprio gruppo, che può essere raggiunto qui:
http://tinyurl.com/kpplpt
Nel gruppo è possibile pubblicare commenti, osservazioni e fotografie. Per tutti i membri di Facebook l’iscrizione al gruppo è molto semplice.

Twitter

Consente solo di pubblicare brevi messaggi, di non più di 140 caratteri. E’ l’ideale per seguire le attività della SAT anche perché si interfaccia molto bene con gli smartphone. I follower possono solo leggere i messaggi della SAT, non pubblicare i propri messaggi o scrivere commenti. Possono però scrivere direttamente alla SAT con un messaggio diretto.
I tweet della SAT si trovano qui:
http://twitter.com/astroticino
Gli iscritti a Twitter devono solo cliccare su “Follow” per ricevere le comunicazioni, con la possibilità di iscriversi.

Flickr

Flickr è uno spazio per la condivisione di immagini e filmati. L’album della SAT si trova all’indirizzo seguente:
http://www.flickr.com/photos/astroticino/

L’album può essere visionato da chiunque: non è necessario avere un account su Flickr.