Il Ticino privato di uno dei suoi osservatori di punta

Pubblicato giovedì 13 Febbraio 2020 alle 18:17

Siamo venuti a conoscenza dai media della decisione di Migros Ticino di chiudere l’Osservatorio del Monte Generoso e di trasferire la strumentazione oltre Gottardo. Ovviamente si tratta di una decisione aziendale tanto legittima, quanto triste. 

Come una delle principali associazioni ticinesi attive nel campo dell’osservazione astronomica non possiamo che esprimere il nostro sconcerto per la volontà di privare il Ticino di un fiore all’occhiello: il telescopio aperto al pubblico più grande del Ticino, situato in una posizione invidiabile e quasi unica nel suo genere.

La causa del calo di interesse negli ultimi mesi verso l’offerta astronomica in vetta, evidenziato nella nota alla stampa quale ragione della decisione, va probabilmente cercata nella impossibilità di pernottamento in loco. Possibilità che invece in passato esisteva e che permetteva di prolungare osservazioni notturne, aprendo interessanti spiragli anche per gruppi e scolaresche. Il vincolo del rientro del treno prima di mezzanotte non ha certo contribuito a favorire le attività di osservazione del firmamento. 

Anche queste sono scelte aziendali del tutto legittime, ma del tutto incompatibili con le esigenze di un osservatorio astronomico in una posizione discosta, motivo che – ci permettiamo di dire – sembra suggerire che l’osservazione del cielo non fosse già più considerata un’attività rilevante da qualche tempo. 

A noi rimane il grande dispiacere per un’occasione perduta e per la scomparsa di un Osservatorio astronomico di eccellente qualità, sia strumentale sia ambientale, in un territorio come il Ticino, la cui popolazione è sempre stata sensibile e attenta al cielo e alle sue meraviglie. Lo dimostra la significativa presenza di centri di ricerca e di divulgazione. Presenza che ora sarà un po’ più povera. Peccato.
Resta inoltre il grande rammarico che la nostra associazione non sia stata contattata e coinvolta nella possibile ricerca di soluzioni alternative.

LOGIN PER MEMBRI DELLA SOCIETÀ
Alcune sezioni del sito sono riservate ai soci e ai membri della SAT. Per accedervi devi identificarti con nome utente e password.