Quella che andrà in scena nei cieli europei la mattina di lunedì 16 maggio 2022 sarà un’eclissi totale di Luna che sarà solo parzialmente visibile. Lo sarà solo nella sua fase iniziale e nella prima parte della fase totale. Il disco lunare inizierà ad entrare nella penombra alle 3.32 di notte, quando la Luna sarà già bassa sull’orizzonte di sud ovest (elevazione 17°). L’entrata nell’ombra avverrà poco meno di un’ora più tardi, quando il nostro satellite sarà 10° sopra l’orizzonte. La totalità inizierà alle 5.29, ovvero soli 23 minuti prima del tramonto della Luna.

Per vedere le prime fasi sarà dunque indispensabile svegliarsi presto e recarsi in un luogo con un orizzonte sgombero a sud-ovest (tra 215 e 240 gradi di azimuth), mentre la totalità sarà per la maggior parte invisibile dall’Europa.

Lo streaming live

L’intera eclissi sarà trasmessa in diretta dal sito Time and Date. Potete seguire lo straming su questa pagina.

Perché la Luna diventa rossa?

Durante la totalità, la Luna apparirà rossastra, anche se il colore sarà probabilmente difficile da distinguere nelle luci dell’alba. Per chi volesse sapere come mai la Luna, quando si trova nel cono d’ombra generato dalla terra, può consultare questo nostro approfondimento.

Ecco perché la Luna durante un’eclissi totale appare rossa.