Un luminoso bolide è stato avvistato da Mendrisio nella serata di ieri, lunedì 29 novembre. Lo segnala un’abitante del Borgo. La meteora molto luminosa è apparsa in cielo in direzione Sud-Ovest. Alle 23:36 (ora locale) la stazione di videosorveglianza di Locarno ha pure registrato il bolide.

Ulteriori segnalazioni di testimoni oculari sono bene accette. Possono essere inviate a info@astroticino.ch.

Cos’è un bolide?

Una stella cadente è l’apparizione di una breve scia luminosa nel cielo notturno. In astronomia si chiama anche meteora. La causa è dovuta all’attrito che un piccolo frammento roccioso, detto meteoroide, proveniente a gran velocità dallo spazio provoca con l’alta atmosfera terrestre.

Se il frammento è un più grosso allora la luce emessa da questo “scontro” è più grande e la meteora può essere anche molto luminosa. Per convenzione se la luce emessa dall’evento supera una luminosità di -5 magnitudini, allora la meteora viene chiamata bolide. Talvolta l’aumento repentino di temperatura causato dall’attrito con l’atmosfera causa pure una rottura della roccia. In tal caso si possono vedere dei frammenti luminosi che si staccano dal corpo principale.