Anche quest’anno la Società Astronomica Ticinese organizza, e sarà la 13° edizione, lo Star Party della Svizzera Italiana. Si svolgerà dal 21 al 23 agosto 2020 presso il Centro di Biologia Alpina di Piora.

È necessaria la prenotazione del pernottamento, anche solo per una notte. Il costo del pernottamento (senza la prima colazione) di una persona per una notte è di 25 franchi per i non soci della SAT e di 20 franchi per i soci. Poiché il Centro non è una capanna ma un ostello, è disponibile una piccola cucina per chi vorrà cucinare i propri pasti. In alternativa, si potrà mangiare in compagnia presso la Capanna Cadagno, raggiungibile in pochi minuti a piedi.

Importante: il Centro di Biologia Alpina può essere raggiunto dai veicoli solo fra le 17 e le 9. Durante il giorno, fra le 9 e le 17, sulla strada tra la diga e il Centro non è permesso il transito. Durante la permanenza i veicoli dovranno essere lasciati al parcheggio a pagamento presso il Canvetto.

L’iscrizione può essere effettuata tramite Internet, compilando il formulario online, oppure compilando e spedendo il cedolino stampato nel prossimo numero di Meridiana (giugno-agosto 2020). È importante effettuare il prima possibile l’iscrizione, perché per ogni notte saranno disponibili solo 26 posti e verrà rispettato l’ordine cronologico di iscrizione. L’iscrizione potrà essere effettuata dal 15 luglio al 10 agosto. Tutte le prenotazioni dovranno essere inoltrate alla SAT e non direttamente al Centro di Biologia Alpina. Non sarà necessario effettuare alcun versamento preliminare: le quote saranno riscosse al momento dell’arrivo a Piora.

Ricordiamo che lo Star Party è aperto a tutti gli interessati. Sul posto saranno presenti degli astrofili con relativo telescopio pronti a mostrare le meraviglie del firmamento e a fornire tutte le spiegazioni necessarie.

Disposizioni COVID-19: potrà partecipare allo Star Party solo chi, al momento dello svolgimento, sarà in buona salute.
Sarà NECESSARIO portare con sé: lenzuolo fix, sacco a pelo, federa del cuscino, asciugamano, disinfettante e mascherine.