Conferenza divulgativa sulla gravità – Prof. Molinari

Copernico, Galileo e Keplero furono giganti, i cui studi prepararono la legge di gravitazione universale di Newton. Cavendish ne misurò la costante G, e quindi le masse di Terra, Sole, pianeti e, più tardi, delle lontane stelle. Eotvos affinò lo strumento al punto da usarlo per rivelare i primi giacimenti petroliferi. Gauss, all’alba delle geometrie non Euclidee, verificò se lo spazio in cui viviamo fosse curvo. La geometria dell’allievo Riemann e di altri, fu il linguaggio col quale Einstein espresse la gravità come geometria dello spazio-tempo. La Relatività Generale (1915) e le osservazioni di Hubble (1929) hanno rivoluzionato la nostra visione del mondo. Siamo passeggeri dell’Universo che si espande.

Questo l’argomento dell’incontro presso la Sala Tami della Biblioteca cantonale di Lugano il 23 gennaio 2026 alle ore 18: tutte le informazioni qui

La conferenza, che ha carattere divulgativo e quindi non richiede conoscenze specifiche sull’argomento, verrá aperta dal Prof.Renzo Ramelli, presidente della Societá Astronomica Ticinese (SAT) e vicedirettore dell’Istituto ricerche solari Aldo e Cele Daccó (IRSOL). 

Luca Guido Molinari, il conferenziere, è professore associato del Dipartimento di Fisica dell’Università Statale di Milano. I suoi interessi spaziano dalle matrici random in meccanica statistica, alla teoria quantistica dei sistemi a molti corpi, alla Relatività Generale. È presidente della Società Astronomica Schiaparelli.