Conferenza all’American School di Montagnola
TASIS The American School in Switzerland è onorata di annunciare che la serie di relatori TASIS 2021–2022 si aprirà con la visita del famoso fisico teorico e astronomo Dr. Marcelo Gleiser, l’Appleton Professor of Natural Philosophy al Dartmouth College e il 2019 Templeton Prize Laureate—un onore che condivide con personaggi del calibro di Madre Teresa, l’arcivescovo Desmond Tutu, il Dalai Lama, Jane Goodall e gli scienziati Freeman Dyson e Martin Rees. L’illustre studioso e autore si rivolgerà agli studenti e ai docenti di TASIS nel Palmer Cultural Center alle 19:30 lunedì 18 ottobre.
Il Premio Templeton è un premio annuale assegnato a una persona vivente “i cui risultati esemplari promuovono la visione filantropica di Sir John Templeton: sfruttare il potere delle scienze per esplorare le questioni più profonde dell’universo e il posto e lo scopo dell’umanità al suo interno”. Nativo del Brasile, il dottor Gleiser è il primo latinoamericano a ricevere “il premio più interessante del mondo”. Nel suo umile discorso di ringraziamento al Metropolitan Museum of Art di New York il 29 maggio 2019, si è impegnato a dedicare il suo tempo nei prossimi anni ad aiutare a “creare il senso di un imperativo morale, in cui noi umani lavoriamo insieme per cercare di salvare questo pianeta e la vita in esso con tutto ciò che abbiamo.”
Il Dr. Gleiser ha conseguito il dottorato di ricerca. al King’s College di Londra, ha ricevuto nel 1994 il Presidential Faculty Fellows Award dalla Casa Bianca, è membro dell’American Physical Society e attualmente dirige l’Institute for Cross-Disciplinary Engagement al Dartmouth College. I suoi libri sono stati pubblicati in 15 lingue e includono L’isola della conoscenza: i limiti della scienza e la ricerca del significato, Una lacrima ai margini della creazione e La semplice bellezza dell’imprevisto.
Fisico teorico di fama mondiale con un vasto interesse per la cosmologia e la astrobiologia, il Dr. Gleiser ha pubblicato centinaia di articoli sottoposti a revisione paritaria e più di mille saggi e editoriali e partecipa frequentemente a documentari televisivi e programmi radiofonici negli Stati Uniti e all’estero . È co-fondatore del blog NPR su scienza e cultura, 13.7: Cosmos & Culture e scrive settimanalmente per Orbiter Magazine.
La serie di conferenze TASIS, precedentemente nota come Senior Humanities Program (SHP) e ribattezzata nell’autunno del 2018 per riflettere più accuratamente il suo scopo attuale, attinge a cinque elementi fondamentali dell’identità TASIS: verità, bontà, bellezza, comprensione internazionale, e azione umanitaria, per fornire agli studenti TASIS un’esperienza educativa distintiva.
Il TASIS Speaker Series Committee seleziona ogni anno quattro relatori che incarnano i pilastri del programma. Il Comitato si batte per una varietà di voci, background e professioni rappresentate nel gruppo di ogni anno, ma alla fine seleziona i relatori sulla base della loro capacità di migliorare l’esperienza intellettuale e morale degli anziani in uscita e della comunità nel suo insieme. La serie 2021–2022 continuerà il 7 febbraio con la visita della giornalista della CNN Daniella Diaz e Pontus Siren, un esperto di innovazioni, biotecnologie e relazioni internazionali, arriverà al campus il 7 marzo. Il Comitato è in fase di finalizzazione dettagli per il quarto e ultimo ospite dell’anno.
Chi fosse interessato a partecipare alla conferenza di lunedì 18 ottobre è pregato di contattare Michelle Arslanian al: michelle.arslanian@tasis.ch.