Nell’ambito delle manifestazioni per l’Anno Internazionale dell’Astronomia, la Società Astronomica Ticinese (SAT) organizza una

Giornata di Studio sull’Astronomia

sabato 19 settembre presso il Liceo di Lugano 2 a Savosa a partire dalle 14h.

In quell’occasione verranno presentate alcune comunicazioni scientifiche che spazieranno su molti ambiti della ricerca amatoriale e semiprofessionale in astronomia, con contributi dei principali osservatori della Svizzera Italiana. Vi sarà anche un’interessante presentazione di Paolo Attivissimo dedicata ai complotti lunari: un argomento controverso sul quale il noto divulgatore ha già pubblicato articoli e libri e che promette di scatenare scintille.

Programma:

  • Analisi spettroscopica di galassie ellittiche (L. Sartori, C. Pelloni)
  • Fotografare il cielo e la Luna con una compatta (A. Tedeschi)
  • Meraviglie del cielo: alta risoluzione, cielo profondo e stelle variabili (Y.Malagutti, I. Scheggia)
  • Registrazione di meteore con videocamera e con fotocamera: duemetodi a confronto (S. Sposetti)
  • La detezione di impatti meteorici sulla superficie della Luna mediante videocamera (S. Sposetti)
  • Complotti lunari: conoscerli per evitarli (P. Attivissimo)

L’evento è aperto a tutti gli interessati, non solo ai soci della SAT, e sarà un’eccellente occasione per avvicinarsi alla scienza del cielo, constatare quali studi è possibile compiere, prendere contatto con astrofili esperti. Tutti coloro che sono interessati allo studio scientifico del firmamento sono quindi invitati a partecipare: la Giornata di Studio potrebbe essere il primo passo verso una passione che può dare grandi soddisfazioni.