A Dötra, in val di Blenio, dal 21 al 23 agosto

Dopo il successo riscosso nel 2008 dallo Star Party in val Piora (v. Meridiana n. 197), la Società Astronomica Ticinese (SAT) ha deciso di ripetere l’evento. Facendo però tesoro dell’esperienza. Si è deciso quindi cambiare location, scegliendone una con un orizzonte più favorevole, in particolare più libero verso Sud. La scelta è caduta su Dötra, in val di Blenio: una regione splendida dal punto di vista naturalistico, con uno dei cieli migliori della Svizzera Italiana e con la possibilità di pernottare presso la Capanna Dötra.

Lo Star Party si svolgerà da venerdì 21 a domenica 23 agosto. L’ospitalità sarà assicurata dalla Capanna Dötra, che può accogliere fino a 35 persone ed è raggiungibile in auto. Vi sarà la possibilità di portare i propri telescopi per condividere conoscenze ed esperienze con gli astrofili e gli appassionati che parteciperanno all’evento. Naturalmente si potrà partecipare anche senza alcuno strumento. Durante il weekend sarà pure possibile effettuare un’escursione guidata da un naturalista della Fondazione Dötra.

Il costo totale della pensione completa (comprensiva di pernottamento, colazione, pranzo, cena e spese amministrative) è di 85.- franchi a testa per notte (75.- per i soci della SAT). Per ragioni organizzative, non è contemplata la possibilità di mezza pensione o semplice pernottamento. È possibile prenotare anche soltanto per una sola notte.

Per prenotare è necessario scrivere alla SAT (sat(at)astroticino.ch) entro e non oltre il 31 luglio indicando quanto segue:

Nome e cognome:
Indirizzo:
N. tel.:
Email:

Strumentazione:

Notti prenotate:
fra venerdì 21 e sabato 22 agosto:    persone
fra sabato 22 e domenica 23 agosto:    persone

Immediatamente dopo si riceverà un cedolino di versamento con la documentazione completa. La prenotazione verrà considerata definitiva esclusivamente al momento del versamento della quota totale, da effettuarsi al più tardi entro il 10 agosto. In caso di disdetta o di rinuncia con preavviso, verranno rimborsati 20.- franchi per ogni notte e ogni persona prenotata.

Per qualsiasi informazione ulteriore, è possibile telefonare (091.756.23.79, al mattino) oppure scrivere (sat(at)astroticino.ch) alla SAT.