Grande successo per gli eventi associati a basecamp 09
Centinaia di persone si sono avvicinate all’astronomia Si è concluso sabato il festival scientifico basecamp 09 a Lugano, con il quale la Società Astronomica Ticinese ha collaborato strettamente. Sono migliaia le persone che hanno visitato le postazioni e gli allestimenti, fra i quali anche quelli astronomici: la mostra FETTU e il planetario. Non solo: alcuni […]
Centinaia di persone si sono avvicinate all’astronomia Si è concluso sabato il festival scientifico basecamp 09 a Lugano, con il quale la Società Astronomica Ticinese ha collaborato strettamente. Sono migliaia le persone che hanno visitato le postazioni e gli allestimenti, fra i quali anche quelli astronomici: la mostra FETTU...
Centinaia di persone si sono avvicinate all’astronomia
Si è concluso sabato il festival scientifico basecamp 09 a Lugano, con il quale la Società Astronomica Ticinese ha collaborato strettamente. Sono migliaia le persone che hanno visitato le postazioni e gli allestimenti, fra i quali anche quelli astronomici: la mostra FETTU e il planetario.
Non solo: alcuni eventi erano di carattere prettamente astronomico. Alcune decine di persone hanno assistito alle conferenze di Paolo Attivissimo, Didier Queloz e Massimo Polidoro. Circa 200 i partecipanti allo Star Party di venerdì sera al Parco Ciani. E più di 250 i visitatori della Specola Solare Ticinese e dell’IRSOL durante le Porte Aperte di sabato.
Il riscontro quindi è estremamente positivo: in questo modo sono state avvicinate all’astronomia sia le persone già interessate, sia i semplici curiosi, sia (nel caso dello Star Party) perfino molti che passavano di lì per caso.
In conclusione, si è trattato di formule divulgative di grande impatto che mostrano la strada da seguire anche in futuro nella condivisione della passione per l’astronomia.