Nel numero di Meridiana in corso di distribuzione (edizione 266) Andrea Manna ci accompagna per mano alla scoperta dell’osservazione visuale de transito della Grande Macchia Rossa di Giove al Meridiano Centrale.

Giove all'oculare
Foto da Anthony Wesley e disegnato da Andrea Manna di Giove nel mese di maggio del 2019

Uno dei momenti migliori per questo tipo di osservazioni (ma in generale per osservare il pieneta) è quando il gigante del nostro sitema solare si trova all’opposizione, che quest’anno accade il 14 luglio. In questa data, precisamente alle 8 (tempo universale, le 10 ora svizzera) Giove, la Terra e il Sole saranno allineati. Visto dal nostro pianeta, ciò significa che il pianeta rimarrà ben visibile durante tutta la notte. Il giorno successivo, il 15, si troverà pure nel punto più vicino al nostro pianeta.

La posizione di Giove il 5, 15 e 25 luglio nel cieolo sopra il Ticino
(Cartina Meridiana / Astroticino / Heavens-Above.com)

Seguendo le istruzioni di Andrea Manna su Meridiana 266 potrete stimare l’orario di passaggio della Grande Macchia Rossa al centro del disco planetario. Per facilitare il compito, abbiamo allestito un formulario che potete stampare e utilizzare nelle vostre osservazioni. Qui di seguito, la catina celeste allestita da Meridiana/Astroticino (in collaborazione con heavens-above.com) con le posizioni del pianeta il 5, 15 e 25 luglio.

I risultati, scansionati, possono essere inviati al nostro responsabile del gruppo Pianeti e Sole, Sergio Cortesi.