Pesciüm… sotto una pioggia di stelle

In Leventina per vedere le Perseidi il 10 agosto (o forse l’11 o il 12…)

In occasione della notte di San Lorenzo, mercoledì 10 agosto, le Funivie di Airolo, propongono “Pesciüm… sotto una pioggia di stelle”. La serata è organizzata grazie alla sinergia fra la Valbianca SA, il Caseificio Dimostrativo del Gottardo e il Ristorante Pesciüm, in collaborazione con la Società Astronomica Ticinese, che da più di 50 anni s’impegna nella diffusione della cultura astronomica e della passione per la scienza del cielo.

La serata inizierà alle 19h30 con la risalita in funivia, alla quale seguirà la cena in alta quota presso il Ristorante Pesciüm; a partire dalle 22h30 inizierà il vero clou della serata, ovvero l’osservazione della volta celeste con la spiegazione degli astrofili della Società Astronomica Ticinese, che metterà inoltre a disposizione diversi telescopi.

In caso di cattivo tempo, la serata sarà rinviata all’11 ed eventualmente anche al 12 agosto, termine ultimo oltre il quale, in caso di impossibilità di osservazione, la serata sarà annullata.

Il costo della serata è di Fr. 25.-, comprensivo della risalita e discesa in funivia, della cena al Ristorante Pesciüm e dell’uso della strumentazione per l’osservazione del cielo stellato. E’ richiesta la prenotazione entro martedì 9 agosto 2011 chiamando allo 091 873 80 40 o scrivendo a: funivie@airolo.ch. Per ulteriori informazioni visitate il sito internet www.airolo.ch/funivie.


LOGIN PER MEMBRI DELLA SOCIETÀ
Alcune sezioni del sito sono riservate ai soci e ai membri della SAT. Per accedervi devi identificarti con nome utente e password.