“Luci spente a Castelgrande”

A Bellinzona uno Star Party venerdì 23 e sabato 24 ottobre

Lo Star Party “Luci spente a Castelgrande” è un evento organizzato dalla sezione ticinese di Dark-sky Switzerland e dalla Società Astronomica Ticinese (SAT), con la collaborazione del Centro Astronomico del Locarnese (CAL) e della Città di Bellinzona, in occasione delle “Notti galileiane”.

Con l’ausilio di telescopi, da Castelgrande si potranno osservare le meraviglie del firmamento durante uno Star Party che si svolgerà nelle notti fra il 23 e il 24 e fra il 24 e il 25 ottobre, a partire dalle 19h. Il pubblico potrà ammirare il cielo grazie agli strumenti messi a disposizione dagli astrofili ticinesi, nella meravigliosa cornice della città di Bellinzona. Per la riuscita dell’evento, l’Azienda Municipalizzata di Bellinzona (AMB) si è impegnata a spegnere l’illuminazione dei castelli e di tutte le luci esterne che non hanno necessità particolari di sicurezza o di servizio.

La partecipazione è gratuita e non necessita di iscrizione. Si consiglia di indossare vestiti caldi, adeguati alla temperatura, e di munirsi di torce elettriche (preferibilmente di colore rosso). In caso di cielo coperto la manifestazione verrà annullata e la comunicazione verrà data attraverso questo sito Web.

LOGIN PER MEMBRI DELLA SOCIETÀ
Alcune sezioni del sito sono riservate ai soci e ai membri della SAT. Per accedervi devi identificarti con nome utente e password.