“La Notte del Mondo 2009” con Star Party a Bellinzona

Luci spente a Castelgrande per osservare il cielo

Logo-Starlight-WN_03

“La Notte del Mondo 2009” è un evento di livello internazionale che avrà luogo il 19 e il 20 aprile a partire dalle 21h00 anche nella Svizzera Italiana. Esso coincide con l’anniversario della “International Starlight Conference” convocata dall’UNESCO, dall’iInstituto de Astrofísica de Canarias (IAC), dall’International Astronomical Union (IAU) e da diverse autorità nazionali (compresa la Svizzera). In questo avvenimento viene promosso e avvalorato il diritto all’osservazione del cielo stellato.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Bellinzona, durante queste due serate la sezione ticinese di Dark-Sky Switzerland organizzerà uno Star Party nella zona del Castelgrande, durante il quale verranno installati alcuni telescopi, dando così la possibilità al pubblico di osservare le meraviglie del nostro firmamento e godendo in più della meravigliosa cornice offerta dalla città di Bellinzona.

Per la riuscita di questo evento, il Comune di Bellinzona si è impegnato a spegnere l’illuminazione dei castelli e di tutte quelle luci esterne che non hanno necessità particolari di sicurezza o di servizio.

In quest’occasione sarà pure possibile vincere un telescopio Sky-Watcher 70/700 e altri premi, che verranno estratti a sorte durante una riffa organizzata in collaborazione con la Società Astronomica Ticinese (SAT). L’estrazione è prevista per il 22 aprile.

LOGIN PER MEMBRI DELLA SOCIETÀ
Alcune sezioni del sito sono riservate ai soci e ai membri della SAT. Per accedervi devi identificarti con nome utente e password.