“Il Sole, le stelle e la ricerca delle origini”

Dibattito pubblico a Lugano l’8 maggio

Nell’ambito delle manifestazioni per l’Anno Internazionale dell’Astronomia, verrà proposto un dibattito pubblico dal titolo

“Il Sole, le stelle e la ricerca delle origini”

venerdì 8 maggio 2009 a Lugano presso l’Aula Magna del Liceo di Lugano 1 in viale Carlo Cattaneo 4.

I relatori saranno Georges Meynet, astrofisico e professore presso l’Università di Ginevra, e Vito Antonelli, Alessandra Caimi e Nicolas Cretton, ricercatori e docenti di fisica presso il Liceo Lugano 1, con la presentazione di Marco Martucci, docente e curatore di programmi di attualità scientifica presso la RSI.

A partire dalle brevi presentazioni da parte dei conferenzieri di alcuni temi di attualità nella ricerca astrofisica (l’osservazione dell’universo attraverso il telescopio, la spettrografia delle stelle, la creazione degli elementi chimici necessari alla vita, la fisica del Sole e i misteri dei neutrini), si avvierà un dibattito con il pubblico su temi scientifici come, per esempio, il ruolo e l’utilità della ricerca fondamentale nella nostra società e il contributo dell’Europa e in particolare della Svizzera nell’ambito dell’astrofisica e della fisica delle particelle.

LOGIN PER MEMBRI DELLA SOCIETÀ
Alcune sezioni del sito sono riservate ai soci e ai membri della SAT. Per accedervi devi identificarti con nome utente e password.