“Como una lucecita”

“Como una lucecita” è stato incluso nella rassegna “Other movie. Lugano international film festival” che si terrà dall’8 all’11 novembre. La proiezione è prevista il 9 novembre al Cinestar (via Ciani 100, CH-6900 Lugano) alle 15.30. Seguirà la tavola rotonda “Una stella nel buio della dittatura”, introdotta da Diego Pisati, giornalista responsabile di cultura e spettacoli de “La Prealpina”, con Paolo Paliaga, sociologo e musicista, e Fiorenzo Bernasconi, regista e scrittore.
Il cortometraggio è visionabile in anteprima.

“Como una lucecita ”
Di Fiorenzo Bernasconi.
Con Nina Wismer, Irmangelo Casagrande, Gianbattista Camplani, Martha Santos, Daniela Silvestri, Indre Jablonskaite.
Spagnolo sottotitolato in italiano.
Colore, HD, 16:9
15 min.
Italia, 2012
Argentina, 1976. Una dittatura militare sale al potere. Quando nel 1983 il regime cade, tra le responsabilità che esso ha con l’umanità c’è la scomparsa di migliaia di persone. Il cortometraggio è liberamente ispirato alla storia di una di queste, Ana Teresa Diego, studentessa di astronomia, simbolo di vittime che non bisogna dimenticare.
Rilevanti l’appoggio che organizzazioni internazionali hanno fornito al progetto, la presenza in anteprima mondiale del Bercàndeon, inedito strumento musicale qui suonato dal pianista e compositore jazz Paolo Paliaga e l’amichevole presenza della scrittrice Chiara Zocchi.

LOGIN PER MEMBRI DELLA SOCIETÀ
Alcune sezioni del sito sono riservate ai soci e ai membri della SAT. Per accedervi devi identificarti con nome utente e password.