Ciao a tutti,

quest’anno gli osservatori e le associazioni astronomiche presenti in Ticino, in collaborazione con la RSI, parteciperanno alla raccolta fondi della Catena della Solidarietà e in particolare alla campagna Ogni centesimo conta. (https://www.catena-della-solidarieta.ch/raccolte-fondi/ogni-centesimo-conta-2017/)

Tutti gli interessati avranno varie occasioni per contribuire, partecipando agli eventi che nei prossimi giorni verranno organizzati. Purtroppo, a causa del cattivo tempo, dobbiamo cambiare ancora data.

Il 9 dicembre alla Specola di Locarno, dalle 10 alle 12, si potrà osservare il Sole e assistere a una breve spiegazione teorica. Per questo evento i posti sono limitati e per questo motivo l’iscrizione è obbligatoria. Ci si potrà iscrivere sul sito www.specola.ch a partire dalle ore 7 di domenica 3 dicembre. Donazione minima 10 franchi.

Il 9 dicembre  anche l’osservatorio Calina di Carona aprirà le porte per osservare il Sole (dalle 10 alle 12) e per osservare vari oggetti celesti (a partire dalle 19.30). Per il Calina non è necessaria alcuna iscrizione e anche in questo caso la donazione minima richiesta sarà di 10 franchi.

Abbiamo quindi tutti la possibilità di fare del bene e nel contempo di osservare le meraviglie del firmamento.

Sarete tutti i benvenuti!