GLI APPUNTAMENTI DEL 25 NOVEMBRE SONO RIMANDATI PER CATTIVO TEMPO

Quest’anno gli osservatori e le associazioni astronomiche presenti in Ticino, in collaborazione con la RSI, parteciperanno alla raccolta fondi della Catena della Solidarietà e in particolare alla campagna Ogni centesimo conta. (https://www.catena-della-solidarieta.ch/raccolte-fondi/ogni-centesimo-conta-2017/)

Tutti gli interessati avranno varie occasioni per contribuire, partecipando agli eventi che nei prossimi giorni verranno organizzati.

Il primo appuntamento è previsto per il 22 novembre, presso la sede de “Le Pleiadi” nella Casa Comunale di Gravesano: alle 20.30 Simone Balmelli terrà una conferenza dal titolo “Onde gravitazionali: una nuova era per l’astronomia”. Verrà chiesto di fare una donazione che poi verrà devoluta alla Catena della Solidarietà.

Il 25 novembre alla Specola di Locarno, dalle 10 alle 12, si potrà osservare il Sole e assistere a una breve spiegazione teorica. Per questo evento i posti sono limitati e per questo motivo l’iscrizione è obbligatoria. Ci si potrà iscrivere sul sito www.specola.ch a partire dalle ore 7 di domenica 19 novembre. Se le condizioni meteo fossero sfavorevoli, la data di riserva sarebbe il 2 di dicembre: gli iscritti saranno avvisati con una mail e verrà messo un comunicato sul sito stesso. Donazione minima 10 franchi.

Sempre il 25 novembre anche l’osservatorio Calina di Carona aprirà le porte per osservare il Sole (dalle 10 alle 12) e per osservare la Luna e altri oggetti celesti (a partire dalle 19.30). In questo caso non è necessaria alcuna iscrizione. L’eventuale data di riserva verrà comunicata. Anche al Calina la donazione minima richiesta sarà di 10 franchi.

Abbiamo quindi tutti la possibilità di fare del bene e nel contempo di osservare le meraviglie del firmamento.

Sarete tutti i benvenuti, a presto!