Lo Star Party della Svizzera Italiana giunge nel 2016 alla nona edizione. Anche quest’anno la Società Astronomica Ticinese sarà ospite del Centro di Biologia Alpina di Piora.

Lo Star Party della Società Astronomica Ticinese si svolgerà

dal 5 al 7 agosto.

È necessaria la prenotazione del pernottamento presso il Centro di Biologia Alpina di Piora, anche solo per una notte. Il costo del pernottamento (senza la prima colazione) di una persona per una notte è di 25 franchi per i non soci della SAT e di 20 franchi per i soci. Poiché il Centro non è una capanna ma un ostello, è disponibile una piccola cucina per chi vorrà cucinare i propri pasti. In alternativa, si potrà mangiare in compagnia presso la Capanna Cadagno o il Canvetto, raggiungibili in pochi minuti a piedi.

Importante: il Centro di Biologia Alpina può essere raggiunto dai veicoli solo fra le 17 e le 9. Durante il giorno, fra le 9 e le 17, sulla strada tra la diga e il Centro non è permesso il transito. Durante la permanenza i veicoli dovranno essere lasciati al parcheggio a pagamento presso il Canvetto.

La preiscrizione può essere effettuata tramite Internet, compilando il formulario on-line, oppure compilando e spedendo il cedolino stampato nel prossimo numero di Meridiana (luglio-agosto 2016). È importante effettuare il prima possibile l’iscrizione, perché per ogni notte saranno disponibili solo 24 posti e verrà rispettato l’ordine cronologico di iscrizione. Il termine per l’iscrizione è il 25 luglio. Tutte le prenotazioni dovranno essere inoltrate alla SAT e non direttamente al Centro di Biologia Alpina. Non sarà necessario effettuare alcun versamento preliminare: le quote saranno riscosse al momento dell’arrivo a Piora.

C’è la possibilità di iscriversi anche all’escursione accompagnata lungo il percorso didattico che parte dalla diga del Ritom e finisce al Centro. Si terrà nel pomeriggio di sabato 6 agosto: il costo (200 franchi) andrà diviso tra i partecipanti alla camminata e varierà a seconda del numero di persone interessate.

Ricordiamo che lo Star Party è aperto a tutti gli interessati. Sul posto saranno presenti degli astrofili con relativo telescopio pronti a mostrare le meraviglie del firmamento e a fornire tutte le spiegazioni necessarie