…con uno sguardo sull’universo

Il Municipio di Maggia, nell’ambito delle attività culturali che ruotano attorno alla biblioteca comunale-fondo Angelo Casé, ha deciso di proporre anche per quest’anno il concorso di scrittura creativa, nell’intento di trasmettere nei valmaggesi quel gusto del mettersi alla prova con una poesia o un racconto. Lo scorso anno, in occasione dell’inaugurazione della biblioteca avvenuta nel mese di febbraio, era stato lanciato il primo concorso di scrittura creativa, che aveva riscontrato un discreto successo. Se in quell’occasione la parte del leone l’avevano fatta soprattutto i giovani studenti, l’auspicio dei promotori è che anche gli adulti si scrollino di dosso quella comprensibile timidezza del primo impatto e si decidano a scrivere e a partecipare. Nessuno è professionista, ma tutti hanno sicuramente qualcosa da esprimere o da raccontare (in italiano o anche in dialetto).

Visto che il 2009 è stato proclamato dall’UNESCO Anno Internazionale dell’Astronomia, si è voluto scegliere un tema legato a questo importante avvenimento. Il tema è quindi il seguente:

Sbirciando nel telescopio le meraviglie dell’universo

Il concorso scade venerdì 29 maggio 2009 e la partecipazione è limitata alle scuole del distretto (per gli studenti delle Elementari e delle Medie) e del Locarnese e Valli (per gli adulti).

Il concorso di scrittura rientra nelle iniziative che derivano dalla volontà del Municipio di Maggia di far conoscere la propria biblioteca, affinché possa diventare un polo culturale attivo, di approfondimento e riflessione.

Il bando di concorso, in cui si trovano tutte le informazioni del caso.